Collaborazioni

Collaborazioni

Psicomed, nel corso degli anni, ha maturato una grande esperienza realizzando numerose collaborazioni con associazioni e istituzioni.

Alcune delle collaborazioni svolte:

Facoltà Di Medicina E Psicologia, Università Di Roma La Sapienza
Via dei Marsi, 78, 00185 Roma RM


CRARL – Centro Di Riferimento Alcologico Della Regione Lazio, Policlinico Umberto I Di Roma
Nell’ambito del suo mandato istituzionale, il Centro opera per creare a livello regionale un punto di riferimento sia per i servizi pubblici che per quelli privati, che a vario titolo sono impegnati nei settori riguardanti i problemi alcologici e alcolcorrelati.

Attualmente ha sede presso il Policlinico Umberto I di Roma ed opera sia come centro studi e di ricerca sull’alcolismo e sulle patologie alcol-correlate, che come centro servizi.
A livello assistenziale fornisce supporto a chi è alcoldipendente e affetto da malattie alcol-correlate e svolge la sua attività attraverso un servizio ambulatoriale e uno di day-hospital.


IFREP – ROMA
Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti

La IFREP è un’associazione culturale senza scopi di lucro creata per la formazione e la ricerca nell’area della psicologia clinica, della psicoterapia e della prevenzione del disagio psichico.

La IFREP svolge altresì attività di formazione in campo educativo per la consulenza psicopedagogica e per la formazione didattica e professionale dei docenti.
La IFREP pubblica la rivista scientifica Psicologia Psicoterapia e Salute PPS.
Presso l’associazione IFREP è istituita la Scuola Superiore in Psicologia Clinica SSPC-IFREP Riconosciuta dal MURST per la formazione in Psicoterapia con decreto del 20.03.98.
L’IFREP collabora con l’IRPIR in attività di consulenza psicologica per studenti universitari ed altre persone che desiderano affrontare preventivamente il disagio psicologico anche come esperienza pratica, per gli psicologi, di come si gestiscono i colloqui per situazioni non strettamente patologiche.


SSSPC – Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica
Università Pontificia Salesiana – Roma

Con l’istituzione del corso di specializzazione Postlaurea in psicologia clinica e psicoterapia, la Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE), intende favorire una più qualificata tutela e promozione della salute mentale e una più significativa realizzazione della terapia dei disturbi psichici, sia in persone singole che in sistemi educativi (famiglia, scuola, ecc.).


ASSOCIAZIONE MENS SANA ONLUS
Assistenza Globale Per La Salute E Il Benessere Mentale
Mens Sana è una Onlus nata nel 2009 (iscritta all’Anagrafe delle ONLUS del Lazio, dal 17 aprile 2009 al n° 37027) che si occupa di salute mentale e tratta la persona nella sua totalità. Attraverso i suoi collaboratori psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e altri medici specialisti, offre assistenza globale per tutti i disagi psichici e le patologie psichiatriche con piani di trattamento specifici per: Disturbi d’ansia, disturbo di panico, somatizzazioni; Disturbi dell’umore, depressione, disturbo bipolare, depressioni da lutto; Disturbi psicotici e schizofrenia; Disturbi di personalità e difficoltà relazionali; Disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, alimentazione incontrollata e obesità psicogena; Dipendenze da alcol e altre droghe; Disturbi dell’invecchiamento, alzheimer e altre demenze, depressione dell’anziano; Disturbi dell’immagine corporea, non accettazione del proprio fisico, dismorfofobia; Psicologia e Psichiatria giuridica; Disturbi e problematiche dell’Età Evolutiva.


F.I.S.P.A. Fondazione Italiana Silvestrelli per l’Alcolismo
La fondazione F.I.S.P.A. si occupa di alcolismo dal 1979 e si interessa dello svolgimento di studi e di attività volte alla prevenzione, cura e riabilitazione con particolare riguardo all’abuso multimodale con attenzione agli aspetti psicologici, medici, sociali, culturali, pedagogici al fine di pervenire a nuovi stili e modelli comportamentali.
Esegue programmi e interventi diretti alla costituzione e alla realizzazione di strutture culturali, sanitarie e sociali per azioni preventive terapeutiche e riabilitative che si occupino della promozione integrale della personalità dei soggetti affetti da dipendenza da alcol o da sostanze psicoattive e patologie connesse.
Promuove inoltre azioni di sostegno a persone il cui percorso di vita ha condotto all’emarginazione oppure a forme di povertà relazionale (anziani, anche non autosufficienti, detenuti, ex-detenuti, immigrati e portatori di qualsivoglia forma di handicap).